FORMAZIONE PER GIOVANI IMPRENDITORI AGRICOLI

#impresaduepuntoterra nasce da una stretta collaborazione fra Coldiretti Giovani Impresa e INIPA e si muove sui molteplici aspetti che riguardano oggi la nuova impresa agricola multifunzionale.

I piani formativi presenti nel progetto hanno lo scopo di promuovere attività di impresa attraverso corsi di formazione per giovani imprenditori o futuri giovani imprenditori che operano o intendono avviare un’attività nel settore agricolo.

La finalità del progetto è di dare a quanti sono inseriti o si avvicinano all’attività agricola la consapevolezza della sfida che li attende in termini di domanda di beni e servizi da parte di un mercato in continua evoluzione, della necessità di operare in rete con modelli produttivi sostenibili, efficaci ed efficienti. Il programma fa proprie le finalità strategiche del progetto Coldiretti per la Filiera Agricola Italiana.

CHI È INIPA

INIPA è un ente di formazione senza scopo di lucro giuridicamente riconosciuto, promosso da Coldiretti. L’Ente sostiene una cultura d’impresa portavoce di valori legati alla valorizzazione del Made in Italy in agricoltura e opera attraverso una fitta rete territoriale dedicata alla formazione e allo sviluppo delle risorse umane del settore.
INIPA si distingue per azioni d’interesse economico e sociale, volte alla diffusione di un modello d’impresa agricola moderna fondata su principi di trasparenza e di  responsabilità sociale di fondamentale interesse per i cittadini e il Paese.
INIPA opera nel quadro di un sistema di gestione per la qualità ISO 9001:2008 certificato da DNV G

CHI È COLDIRETTI GIOVANI IMPRESA

Coldiretti Giovani Impresa è la forza giovane del Paese; novità importante nel mondo del settore agricolo giovanile che crea sviluppo nelle campagne italiane.

Lo raccontano le storie e i successi dei nostri giovani agricoltori che con il loro modello imprenditoriale hanno contribuito a rendere l’agricoltura ed il Made in Italy ad essa associato vincente agli occhi del mondo agricolo italiano, con il progetto di una filiera agricola tutta italiana.

I nostri giovani imprenditori si impegnano quotidianamente per far emergere la forza sana dell’Italia che non teme di competere sul piano della qualità per fare grande l’agricoltura Italiana.

Il video che racconta il mondo dei giovani agricoltori

Ai corsi potranno accedere giovani diplomati e laureati di età non superiore a 40 anni. La partecipazione ai corsi è condizionata dalla appartenenza a due diverse categorie di beneficiari.

Categoria A. Appartengono a questa categoria i giovani, in possesso almeno del diploma di scuola media inferiore, che siano imprenditori agricoli o soci di società agricole o cooperative o coadiuvanti o dipendenti o con una esperienza almeno biennale nel settore agricolo.

Categoria B. Appartengono a questa categoria giovani laureati e diplomati alla scuola media superiore che abbiano meno di 40 anni e abbiano interesse ad avviare un proprio percorso imprenditoriale.

Destinatari +
Aziende Ospitanti +

I partecipanti ai Piani Formativi potranno fruire gratuitamente, sulla piattaforma e-learning dell’Università Telematica Mercatorum dell’UNIONCAMERE, di ulteriori contenuti di approfondimento e specializzazione sulle tematiche della gestione aziendale, di marketing agroalimentare e turistico, di diritto commerciale e del lavoro, ecc., in modalità asincrona secondo i propri tempi e disponibilità aziendali. Nei suddetti spazi web saranno altresì attivate sezioni dedicate alla creazione di community fra i partecipanti, anche di diverse regioni, nello spirito di condivisione delle esperienze e di attivazione di reti di imprese tra giovani agricoltori.

Nello specifico al fine di rafforzare, consolidare e sviluppare le conoscenze acquisite durante i corsi del progetto “ #impresaduepuntoterra ”, i partecipanti potranno accedere, gratuitamente e senza oneri aggiuntivi, ad un set di strumenti e servizi informativi e formativi, in modalità e-learning, di seguito individuati.

I servizi previsti sono:

a) servizi formativi in e-learning;

b) tutorship e coaching per lo start up d’impresa;

c) strumenti di collaborazione, cooperazione e networking.

La partecipazione ai corsi online darà diritto al rilascio di un certificato di partecipazione, in caso di partecipazione e superamento dell’esame finale si potranno acquisire CFU (Crediti Formativi Universitari) secondo quanto previsto dall’Ateneo Telematico Mercatorum.

Servizi Aggiuntivi +

INIPA potrà, a proprio insindacabile giudizio, attribuire ai partecipanti più meritevoli l’assegnazione di borse di studio.

INIPA metterà in atto, in funzione delle richieste dei partecipanti, tutte le possibili soluzioni organizzative che mirino a favorire la partecipazione degli allievi ai corsi.

Borsa di studio +
Università Mercatorum +

In Lavorazione

Contenuti multimediali +