MATERIALE DEI CORSI
Clicca sul titolo dell'incontro per scaricare il materiale in formato .zip
-
1. CREAZIONE DI IMPRESA
- LE POLITICHE EUROPEE PER LE IMPRESE AGRICOLE
- • UD 1 LA PAC E LA SUA STORIA
- • UD 2 LE RISORSE E GLI STRUMENTI DELLA PAC
- • UD 3 I PAGAMENTI DIRETTI
- • UD 4 L’OCM UNICA
- LA PROGRAMMAZIONE PER LO SVILUPPO RURALE
- • UD 1 LA BASE NORMATIVA
- • UD 2 LE RISORSE
- • UD 3 I PROGRAMMI DI SVILUPPO RURALE
- • UD 4 IL PSR REGIONALE
- MODERNIZZAZIONE E ORIENTAMENTO DEL SETTORE AGRICOLO E NUOVE FORME SOCIETARIE
- • UD 1 LA LEGGE DI ORIENTAMENTO E MODERNIZZAZIONE DEL SETTORE AGRICOLO: UNA SVOLTA EPOCALE
- • UD 2 I SOGGETTI ESERCENTI ATTIVITÀ AGRICOLA
- LO START UP E LO SVILUPPO D’IMPRESA
- Parte 1: La creazione di impresa
- • UD 1 LE DOMANDE DA PORSI
- • UD 2 L’IMPRENDITORE E LE SUE COMPETENZE E L’IDEA IMPRENDITORIALE
- • UD 3 DALL’IDEA AL PRODOTTO/SERVIZIO/ALL’AMBIENTE ESTERNO
- Parte 2: La redazione del Piano di Impresa
- • UD 1 IL SISTEMA IMPRESA
- • UD 2 I CONTI DELL’IMPRESA
- • UD 3 ESERCITAZIONE: IL LABORATORIO DELLE IDEE VALUTAZIONE SCHEDE E RESTITUZIONE
- GLI STRUMENTI FINANZIARI DI ASSISTENZA E CONSULENZA A SUPPORTO DELLE IMPRESE AGRICOLE
- • UD 1 CREDITO E AGRICOLTURA: LO SCENARIO E I CAMBIAMENTI IN ATTO
- • UD 2 STRUMENTI FINANZIARI E CONSULENZIALI
- • UD 3 IL RUOLO DEL BUSINESS PLAN
- • UD 4 PIÙ VALORE ALLA TUA IMPRESA: CREDITAGRI ITALIA
-
2. FILIERE E MARKETING AGROALIMENTARE
- Il marketing per l’impresa agricola multifunzionale
- • UD 1 IL MERCATO AGROALIMENTARE
- • UD 2 IL MARKETING PER L’IMPRESA AGRICOLA MULTIFUNZIONALE
- • UD 3 LA FILIERA AGRICOLA ITALIANA
- IL VALORE DELLA SICUREZZA E DELLA QUALITÀ DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI ITALIANI
- • UD 1 IL VALORE DELLA SICUREZZA E DELL’IGIENE DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI ITALIANI
- • UD 2 LA CERTIFICAZIONE DELLA QUALITÀ DEL PRODOTTO ALIMENTARE
- LA VENDITA DIRETTA
- • UD 1 LA MULTIFUNZIONALITÀ E LA VENDITA DIRETTA
- • UD 2 LA VENDITA DIRETTA: PRIME INDICAZIONI
- • UD 3 LA VENDITA DIRETTA IN ITALIA: CAMPAGNA AMICA UNA RISPOSTA PER I PRODUTTORI E CONSUMATORI
- • UD 4 MARKETING, TECNICHE DI VENDITA E COMUNICAZIONE
- • UD 5 LA COMUNICAZIONE E LA FORMAZIONE
-
3. AGRITURISMO E AGRICOLTURA SOCIALE
- L’AGRITURISMO COME ATTIVITÀ INTEGRATIVA DI UNA IMPRESA AGRICOLA
- • UD 1 STORIA ED EVOLUZIONE DELL’AGRITURISMO
- • UD 2 LE ATTIVITÀ AGRITURISTICHE
- • UD 3 IL QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO
- L’ORGANIZZAZIONE TURISTICO RICETTIVA E LA FISCALITÀ
- • UD 1 ATTIVITÀ AGRICOLA: CENNI CIVILISTICI E FISCALI
- • UD 2 DISCIPLINA DELL’AGRITURISMO
- • UD 3 IL REGIME FISCALE
- • UD 4 FOCUS REGIONALE
- IL MARKETING DELL’AZIENDA AGRITURISTICA
- • UD 1 IL VALORE E RUOLO DEL MARKETING PER LE IMPRESE AGRICOLE AGRITURISTICHE
- • UD 2 LA COMUNICAZIONE: IL WEB MARKETING E I SOCIAL MEDIA
-
4. CONTABILITÀ, BILANCIO E ACCESSO AL CREDITO
- LA CONTABILITÀ E IL BILANCIO AZIENDALE COME STRUMENTI DI GESTIONE E COMUNICAZIONE D’IMPRESA
- • UD 1 INTRODUZIONE ALLA GESTIONE ECONOMICO FINANZIARIA DELL’IMPRESA AGRICOLA
- • UD 2 BILANCIO AZIENDALE COME STRUMENTO DI COMUNICAZIONE D’IMPRESA VERSO TERZI – ESERCITAZIONI SU ASPETTI FINANZIARI, PATRIMONIALI E REDDITUALI
- LE ANALISI CONTABILI ED ECONOMICHE A SUPPORTO DELLE SCELTE IMPRENDITORIALI
- • UD 1 LE ANALISI CONTABILI ED ECONOMICHE A SUPPORTO DELLE SCELTE IMPRENDITORIALI
- GLI STRUMENTI FINANZIARI DI ASSISTENZA E CONSULENZA A SUPPORTO DELLE IMPRESE AGRICOLE
- • UD 1 CREDITO E AGRICOLTURA: LO SCENARIO E I CAMBIAMENTI IN ATTO
- • UD 2 STRUMENTI FINANZIARI E CONSULENZIALI
- • UD 3 IL RUOLO DEL BUSINESS PLAN
- • UD 4 PIÙ VALORE ALLA TUA IMPRESA: CREDITAGRI ITALIA
-
5. FINANZIAMENTI PER L’IMPRESA AGRICOLA
- LA PROGRAMMAZIONE PER LO SVILUPPO RURALE
- • UD 1 LA BASE NORMATIVA
- • UD 2 LE RISORSE
- • UD 3 I PROGRAMMI DI SVILUPPO RURALE
- • UD 4 IL PSR REGIONALE
- LO START UP E LO SVILUPPO D’IMPRESA
- Parte 1: La creazione di impresa
- • UD 1 LE DOMANDE DA PORSI
- • UD 2 L’IMPRENDITORE E LE SUE COMPETENZE E L’IDEA IMPRENDITORIALE
- • UD 3 DALL’IDEA AL PRODOTTO/SERVIZIO/ALL’AMBIENTE ESTERNO
- Parte 2: La redazione del Piano di Impresa
- • UD 1 IL SISTEMA IMPRESA
- • UD 2 I CONTI DELL’IMPRESA
- • UD 3 ESERCITAZIONE: IL LABORATORIO DELLE IDEE VALUTAZIONE SCHEDE E RESTITUZIONE
- GLI STRUMENTI FINANZIARI DI ASSISTENZA E CONSULENZA A SUPPORTO DELLE IMPRESE AGRICOLE
- • UD 1 CREDITO E AGRICOLTURA: LO SCENARIO E I CAMBIAMENTI IN ATTO
- • UD 2 STRUMENTI FINANZIARI E CONSULENZIALI
- • UD 3 IL RUOLO DEL BUSINESS PLAN
- • UD 4 PIÙ VALORE ALLA TUA IMPRESA: CREDITAGRI ITALIA
-
6. GESTIONE DELL’IMPRESA AGRICOLA
- MODERNIZZAZIONE E ORIENTAMENTO DEL SETTORE AGRICOLO E NUOVE FORME SOCIETARIE
- • UD 1 LA LEGGE DI ORIENTAMENTO E MODERNIZZAZIONE DEL SETTORE AGRICOLO: UNA SVOLTA EPOCALE
- • UD 2 I SOGGETTI ESERCENTI ATTIVITÀ AGRICOLA
- FISCALITÀ E IMPRESA AGRICOLA
- • UD 1 NUOVE OPPORTUNITÀ PER LO SVILUPPO DELLE IMPRESE AGRICOLE: ASPETTI CIVILISTICI E TRIBUTARI
- IL LAVORO NELL’IMPRESA AGRICOLA
- • UD 1 CONTRATTUALISTICA E DISCIPLINA DEL RAPPORTO DI LAVORO NELL’IMPRESA AGRICOLA
- • UD 2 LA SICUREZZA SUL LAVORO IN AGRICOLTURA