FORMAZIONE PER GIOVANI IMPRENDITORI AGRICOLI

Area settoriale vitivinicola

CORSO FILIERE E MARKETING AGROALIMENTARE

Obiettivi:

Il corso intende fornire ai partecipanti una visione aggiornata dei mercati agroalimentari italiani e globali. Proporre soluzioni organizzative e di vendita adeguate alle esigenze delle imprese, introdurre alle principali tecniche di marketing e di vendita diretta ed evidenziare aspetti legati alla sicurezza e alla qualità.

Destinatari:

under 40 in possesso come minimo di licenza media inferiore, già imprenditore agricolo o inserito in qualità di coadiuvante, socio o dipendente.

Durata:

Ore 20 di cui 12 in aula e 8 di visita didattica

I principali argomenti del corso:

  • il mercato agroalimentare;
  • strumenti per il progetto economico di una Filiera Agricola Italiana;
  • il marketing per l’impresa agricola multifunzionale;
  • il «valore» della sicurezza e della qualità dei prodotti agroalimentari italiani;
  • la certificazione della sicurezza e della qualità alimentare;
  • la vendita diretta con le sue modalità e tecniche.

Metodologia didattica:

Le modalità di svolgimento dei singoli incontri formativi, articolati in 3 giornate di lezioni in aula con durata giornaliera pari a 4 ore effettuate da docenti ed esperti qualificati, saranno

improntate al criterio della massima interazione, così da facilitare e promuovere il coinvolgimento e la condivisione sulle tematiche trattate. In particolare si prevede, accanto ai necessari momenti in plenaria di inquadramento teorico degli argomenti trattati, spazi di approfondimento e discussione, simulazioni di casi reali, coinvolgimento di rappresentanti di diverse tipologie di aziende, e esperti di promozione commerciale e mktg strategico; proprio per fornire un approccio culturale ed esperienziale il più ampio possibile.

E’ altresì previsto una visita didattica di 8 ore presso una azienda agricola multifunzionale esperta di trasformazione e vendita prodotti.

Verifica finale:

La verifica finale rappresenta il momento conclusivo di verifica delle competenze acquisite e di rilevazione della soddisfazione del partecipante.

Rilascio Crediti Formativi Universitari:

Ai partecipanti al corso in regola con la partecipazione all’esame finale, fatto salvo il superamento dell’apposito esame presso l’Ateneo Mercatorum o la stessa sede corsuale, verranno rilasciati n. 2 CFU del SSD SECS P08 Economia e gestione d’impresa.