FORMAZIONE PER GIOVANI IMPRENDITORI AGRICOLI

Area Venezia e Rovigo

CORSO DI GESTIONE DELL’IMPRESA AGRICOLA

Obiettivi:

Il corso è finalizzato a far apprendere i principali orientamenti e strumenti normativi, fiscali e gestionali per trasformare la propria azienda in una moderna impresa agricola.

Destinatari:

under 40 in possesso come minimo di licenza media inferiore, già imprenditore agricolo o inserito in qualità di coadiuvante, socio o dipendente.

Durata:

Ore 20 di cui 12 in aula e 8 di visita didattica

I principali argomenti del corso:

  • la modernizzazione e l’orientamento del settore agricolo e le nuove forme societarie;

  • le nuove opportunità per lo sviluppo delle imprese agricole e della filiera;

  • le Società Agricole e Società Cooperative: aspetti civilistici e tributari;

  • la contrattualistica e disciplina del rapporto di lavoro nell’impresa agricola;

  • la sicurezza negli ambienti di lavoro (la sicurezza sul lavoro in agricoltura).

Metodologia didattica:

Le modalità di svolgimento dei singoli incontri formativi, articolati in 3 giornate di lezioni in aula con durata giornaliera pari a 4 ore effettuate da docenti ed esperti qualificati, saranno

improntate al criterio della massima interazione, così da facilitare e promuovere il coinvolgimento e la condivisione sulle tematiche trattate. In particolare si prevede, accanto ai necessari momenti in plenaria di inquadramento teorico degli argomenti trattati, spazi di approfondimento e discussione, simulazioni di casi reali, coinvolgimento di rappresentanti della Pubblica Amministrazione interessate (Amministratore pubblico, Agenzia Entrate, ecc..) proprio per fornire un approccio culturale ed esperienziale il più ampio possibile.

E’ altresì previsto una visita didattica di 8 ore presso ina azienda in forma cooperativa o societaria.

Verifica finale:

La verifica finale rappresenta il momento conclusivo di verifica delle competenze acquisite e di rilevazione della soddisfazione del partecipante.

Rilascio Crediti Formativi Universitari:

Ai partecipanti al corso in regola con la partecipazione all’esame finale, fatto salvo il superamento dell’apposito esame presso l’Ateneo Mercatorum o la stessa sede corsuale, verranno rilasciati n. 2 CFU del SSD SECS P08 Economia e gestione d’impresa.